L’associazione è stata fondata da un piccolo nucleo di appassionati studiosi ed insegnanti di arti marziali interne e Qigong. Da ormai molti anni siamo uniti nello studio degli splendidi stili del Wudang sotto la guida paziente e generosa del M° Yuan Limin, con il quale ci siamo formati attraverso molteplici trasferte di studio in Cina, nonchè durante le sue visite in Italia e all’estero. Dalla nostra comune passione nasce la “Nuvola Bianca”, un’associazione che si pone come obiettivo la trasmissione di un’esperienza nel pieno rispetto dell’insegnamento originario.
Qui di seguito una breve biografia dei soci fondatori della “Nuvola Bianca”:
Elena Giuliani
Il mio incontro con le pratiche del Wudang è avvenuto per caso, inaspettatamente, dopo anni di assidua ricerca della pratica giusta: tanto yoga, pilates e ancor prima equitazione, nuoto ed altro. Ho iniziato a praticare timidamente con curiosità, ma rapidamente grazie ai miei insegnanti ho scoperto un mondo nuovo, vasto ed incredibile. Mi alleno ormai con dedizione ed impegno da diversi anni e coltivo pazientemente le pratiche del Taijiquan e del Qigong per costruire un percorso didattico e formativo che è divenuto fondamentale nella mia vita. Seguo anche il nostro Maestro Yuan Limin nei suoi corsi e stages viaggiando in Italia, Europa ed in Cina.
Per l’Associazione “La Nuvola Bianca” curo l’attività organizzativa e partecipo con entusiasmo alla crescita di questo progetto attraverso il quale cerchiamo con energia e dedizione di trasmettere la nostra passione.
L’amore per il Gongfu convive con quello per la montagna, i suoi paesaggi immensi, la neve, l’arrampicata, il cinema, i libri, i miei cani, l’orto e la mia incredibile famiglia.
Marco Mottura
Presidente, Direttore Tecnico e Insegnante de “La Nuvola Bianca”
La prima scintilla che ha generato la mia ricerca nel campo delle arti marziali e del Qigong l’ho sentita forte e chiara nelle tante letture di cui mi nutrivo…avevo sì e no una ventina d’anni e il fascino delle discipline e delle antiche culture d’oriente era per me un richiamo dalla voce potente. Il primo vero passo l’ho mosso avvicinandomi allo Yoga nel 1995. Una sera il mio insegnante commise “l’errore” di mostrarmi alcuni movimenti di Taijiquan…da allora non ho più smesso di cercare il meglio per comprendere a fondo quest’arte meravigliosa. Lo Yoga lo abbandonai.
La mia prima vera insegnante di Taijiquan fu Paola Wu Min Yi con la quale ho studiato (dal 1997) per quasi dieci anni e condiviso i miei primi viaggi di ricerca in Cina. A lei devo la mia prima formazione nel Taijiquan e nel Qigong. Inizialmente praticai il Taijiquan moderno dello stile Yang ma ben presto, sentendo il bisogno di un approccio più dinamico e tradizionale, focalizzai il mio interesse sullo splendido stile della famiglia Chen. Sempre nel 1997 iniziai un percorso di formazione professionale per operatori Shiatsu (stile Masunaga) presso l’Istituto Europeo di Shiatsu terminato nel febbraio 2002 con il conseguimento del relativo diploma. Nel 2003 ho concluso con esito positivo il quadriennio di formazione per insegnanti di Taijiquan e Qigong presso l’Associazione “tra Cielo e Terra” ancora guidato dall’insegnante Paola Wu. Durante questo periodo ho approfondito lo studio della Medicina Tradizionale Cinese con il Dr. Sergio Sarli, medico agopuntore e omeopata. Dal 2004 mi reco quasi ogni anno in Cina per affinare la mia esperienza nel campo delle arti marziali e del Qigong direttamente alle fonti.
Presso l’Università dello Sport di Pechino ho perfezionato il Taijiquan dello stile Yang (moderno) a mani nude e con le armi. Nello storico villaggio di Chenjiagou ho consolidato la mia pratica del Taijiquan dello stile Chen studiando a fondo il sistema Laojia (“Hi Lu” e “Er Lu”), l’uso della spada e della sciabola ed il Tuishou (“Mani che spingono”) con il M° Chen Xiao Xing, discendente di XIX generazione della famiglia Chen. Con il Prof. Song Tian Bin del Dipartimento di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino ho appreso diverse metodiche di Qigong medico di tradizione taoista. Nel Wudang Shan (monti del Wudang), luogo di origine leggendaria del Taijiquan, ho intrapreso lo studio di alcuni stili di questa poco conosciuta ma straordinaria Tradizione sotto la guida del M° taoista Yuan Limin, discendente e rappresentante di XV generazione della Scuola Wudang.
Con lui, durante i miei viaggi in Cina o nelle sue permanenze in Italia e all’estero ho avuto il privilegio di studiare in profondità il Taijiquan tradizionale del Wudang, l’arte della spada (Wudangjian), il Baguazhang o “Palmi degli 8 Trigrammi”, vari sistemi di Qigong di indirizzo medico e marziale, tra cui la complessa metodica dei 5 Animali, nonchè altri stili minori. L’incontro con il Maestro Yuan Limin è stato il mio decisivo punto di svolta e mi ha permesso di trovare la giusta integrazione tra gli aspetti medici e marziali del Gongfu interno, nonché di sviluppare progressivamente una didattica efficace e completa. Dal 2006 ho concentrato tutta la mia ricerca sul Gongfu tradizionale e sul Qigong del Wudang. Il mio attuale livello di comprensione ed esperienza didattica l’ho maturato in quasi 20 anni di appassionato lavoro e attraverso innumerevoli ore di pratica, ma so bene che questo non è che un piccolo inizio.
Per un triennio ho collaborato con un equipe di psicologi nel sostegno di pazienti psicotici attraverso la pratica del Qigong. Attualmente, insieme alla mia compagna Elena Giuliani e al mio amico e “fratello di Gongfu” Dariush Hampai ho fondato l’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale “La Nuvola Bianca”, progetto mirato alla diffusione delle arti marziali tradizionali e del Qigong del Wudang nel pieno rispetto dell’insegnamento della nostra guida, il M° Yuan Limin. Nel settembre 2014 la “Nuvola Bianca” si affilia all’UIKT (Unione Italiana Kung fu Tradizionale)/ACSI che mi ha riconosciuto il grado di Maestro (4° Duan). Oltre al Gongfu adoro la natura e i profondi silenzi della montagna, l’alpinismo e i miei compagni d’avventura, le chitarre, il blues e la buona musica in genere….e certamente la buona compagnia.
Contatti:
marco.mottura -at- lanuvolabianca.org
cell.3405950438
Dariush Hampai
Il primo ricordo del mio avvicinamento ad una filosofia non convenzionale per il mondo Occidentale, lo attribuisco ad un libricino, “Zen, via verso la luce”. Avevo circa deci anni, e questo libro, con una immagine di copertina colorata di blu intenso e verde smeraldo, stava già nella libreria di mia madre. Mi attraeva, forse per la copertina, forse per altro…
Questa “contaminazione” ha stuzzicato in me la voglia di provare discipline orientali. Il mio fisico, però, era caratterizzato da una postura fortemente scorretta ed il mio medico curante non voleva che io provassi discipline marziali… piuttosto ginnastiche dolci per l’irrobustimento della schiena. Il tempo passava ed intanto si iniziavano a profilare le “prime domande” culminate verso i 18 anni, quando mi sono avvicinato al Maestro Yogi Paramahansa Yogananda. Ero estasiato dai suoi scritti, tanto che, per un brevissimo periodo, ho frequentato il centro di meditazione della “Self Realization Fellowship” a Roma.
La svolta è avvenuta nei primi anni universitari, era circa il 1997, quando ho iniziato a seguire un corso intensivo di studio e aggiornamento su: “La Filosofia Olistica e le sue applicazioni nel sociale”, condotto da medici, psicologi e filosofi, presso l’associazione “Accademia Italiana di Filosofia Olistica” di Roma. Ad oggi, continuo a seguire questo corso, finché potrò o che sarà possibile… perché nella vita non si finisce mai di fare…
Nel 2001 inizio a seguire anche i precetti taoisti, mediante uno studio approfondito, “Rivelazione del corpo. Teoria e pratica del Qigong”. Il docente era la prof. Maurya Coruzzi, mio primo Maestro e mia grandissima amica. So che eticamente è sbagliato, ma nella mia vita nelle pratiche taoiste ho avuto la fortuna di avere non uno, ma ben due Maestri, e Maurya è uno di questi. In questo stesso periodo vengo istruito su gli esercizi statici, sui “Cinque Animali” (Wu Xing), tecniche di Automassaggio e rudimenti di BaGua Zhang… lo stile a cui io mi sento più affine!
Nel 2003 il dovere mi ha chiamato… durante il periodo di “Servizio Civile”, come operatore presso il Centro Estivo “Villa Sciarra”, ho insegnato, con il bene placido del mio Maestro, ai bambini di età compresa fra gli otto e i tredici anni i “Cinque Animali”.
Forse per la ancora giovane età, il mio Maestro mi spinge a perseguire stili con movimenti più dinamici. Vengo presentato al docente Paola Min Yi Wu del centro “Tra Cielo e Terra”, dove mi vengono insegnati la “Lao Ja Yu Lu”, “Lao Jia Er Lu”, forme di Taijiquan dello stile Chen, e la forma di spada, taijijian stile Chen. Ero talmente “avido” di arrivare alla fine che appena terminata la lezione tornavo a casa e ripetevo decine di volte le sequenze imparate… in pochi mesi ho imparato praticamente tutta la Lao Jia Er Lu…
Vengo ammesso al Corso Triennale di Formazione per Insegnati di Qigong e Taijiquan presso l’Associazione Tra Cielo e Terra. In questo periodo conosco una delle persone a me più care, Marco Mottura. Non solo è un compagno di pratica e un amico, ma un fratello maggiore. Questo rapporto si fortifica nel mio periodo di apprendimento nel Wudang, quando abbiamo condiviso tutto, fatiche, dolori, soddisfazioni e piccole gioie.
Sul Wudang Shan avevo letto moltissimo e nel 2004 abbiamo avuto una occasione: abbiamo conosciuto un monaco del Wudang a Roma che ci ha invitato in Cina e presentato quello che poi è diventato il mio Maestro, Yuan Limin. Nel 2005 sono riuscito ad andare in questo posto meraviglioso e oggi, nonostante siano passati diversi anni, sono ancora attratto da quei luoghi.
In questo periodo ho studiato il Baguazhang, ma per arrivare ad una conoscenza più approfondita di questo stile, ho praticamente ricominciato da capo, allenandomi con gli allievi del Maestro in fondamentali universali comuni a praticamente tutti i tipi di scuole e stili. Tutt’oggi, i miei insegnamenti si basano prevalentemente su ciò che ho appreso in questo straordinario periodo.
Negli anni successivi con i miei compagni e fratelli di Kungfu, ho continuato a praticare con il Maestro Limin, riuscendo annualmente a farlo venire in Italia per lezioni private e seminari a numero chiuso. In questi periodi ho appreso la forma di Taijiquan, i 18 movimenti del Wudang e le basi dei 5 animali del Wudang. Dal 2003 ad oggi, ho insegnato in molti posti, come Istruttore dell’Upter, presso Circoli e Associazioni Sportive e Culturali, ho continuato a seguire altri Istruttori e altri stili, come il M° Alessandro Parapetti per la pratica del Baguazhang del Maestro Zhao Min Yua e del Tanlangquan Seven Star della scuola del nord.
Dal 2013, insieme a Marco Mottura ho intrapreso una nuova strada… abbiamo fondato una Associazione Sportiva e Culturale “La Nuvola Bianca”. Questo è il primo passo verso nuove possibilità… una scuola…